Come materiale di largo uso, la plastica necessita di essere raccolta e trattata adeguatamente in modo tale da non causare un impatto eccessivo sull’ambiente: è necessario che questo materiale venga correttamente gestito da società operanti nel settore del riciclaggio, in grado di effettuare servizio di recupero, raccolta e trattamento.
A.C.M. Azienda Cartaria Milanese opera a ogni livello nel recupero e riciclaggio di qualsiasi materiale plastico, gestito tramite selezione e cernita del materiale plastico in conto terzi.
Le materie plastiche da riciclare
La raccolta differenziata delle materie plastiche mira a recuperare una percentuale rilevante della plastica contenuta nei rifiuti urbani (oltre il 50%). Oltre alle bottiglie e i flaconi, oggi c’Ë la possibilit‡ di riciclaggio anche degli imballaggi in plastica utilizzati per gli alimenti, come:
- sacchetti;
- scatole;
- vaschette;
- pellicole per imballaggi.
La plastica raccolta seguirà un percorso in cui avviene la separazione semiautomatica del materiale, seguendo una serie di operazioni che partono dall’apertura dei sacchi fino al convogliamento del contenuto plastico direttamente sul nastro continuo.
La fase successiva prevederà una distinzione per tipologia di conformazione per poi provvedere al successivo imballaggio con relativa consegna alle aziende dedite al recupero di plastica.
La fase finale del riciclaggio plastica
In seguito alla fare di riciclo, lo scarto di materie plastiche ottenuto non sarà idoneo all’utilizzo e sarà quindi avviato al recupero energetico presso termovalorizzatori o cementifici.
Grazie a queste attività scrupolose l’azienda A.C.M. Azienda Cartaria Milanese si è guadagnata una posizione leader di settore del recupero e riciclaggio di materie plastiche: contattando la sede di Milano sarà possibile ricevere maggiori informazioni sul servizio di raccolta, anche a domicilio.