La carta e il cartone sono materiali riciclabili al 95%, in virtù della loro composizione in fibre di cellulosa che, opportunamente trattate, sono in grado di dare vita a nuovi fogli di carta (per giornali, riviste, carta per ufficio e molto altro ancora).
Il recupero di questo prezioso materiale deve essere effettuato da aziende competenti che sappiano svolgere un servizio puntuale di recupero, raccolta e trasporto: è questo il caso della A.C.M. Azienda Cartaria Milanese, gruppo leader di Milano nel settore del riciclaggio della carta. L’impresa opera su tutto il territorio metropolitano utilizzando mezzi propri attraverso i quali esegue una selezione, il trattamento e il recupero di carta da macero e da riciclaggio.
Queste attività sono svolte mediante l’utilizzo di container dotati di polipo meccanico, meglio conosciuto come ragno, che esercitando una forte presa cattura la carta per poi eseguirne la triturazione dove necessario.
Accanto alle operazioni di riciclaggio carta A.C.M. Azienda Cartaria Milanese effettua anche il servizio di distruzione di documenti sensibili che avviene mediante triturazione in sede e che comporta il rilascio di una certificazione di avvenuta distruzione.