Come tutti i rifiuti, la carta deve essere smaltita. Grazie all’alta percentuale di cellulosa che contiene, può essere sottoposta a ripetuti utilizzi e usata come materia seconda per la produzione di nuova carta. Materiale totalmente recuperabile, la carta è quindi ecologica al 100%: a tal fine la sua raccolta deve essere realizzata per mano di aziende competenti che sappiano come gestire la fase del processo di riciclo e recupero.
L’A.C.M. Azienda Cartaria Milanese vanta molta esperienza in questo settore e, infatti, fornisce un servizio completo di:
Questo processo inizia con un’accurata separazione e conseguente cernita dei materiali raccolti o ricevuti che permette la selezione e separazione delle diverse varianti di carta da macero. La carta viene poi raggruppata e imballata per poi essere spedita verso cartiere nazionali o estere che a seguito degli opportuni trattamenti la rimetteranno sul circuito commerciale.
Macchinari specifici contribuiscono a stendere, disidratare, pressare l’impasto, per poi avvolgerli in bobine, da inviare alle cartotecniche dove la carta viene trasformata per ottenere nuovi imballaggi e prodotti finiti.
L’A.C.M. Azienda Cartaria Milanese però non è solo recupero e riciclaggio, è inoltre consulente d’impresa in materia ambientale e riguardo la compilazione di formulari e registri di carico e scarico: contattando la sede di Milano è possibile richiedere una consulenza privata e dei preventivi per il servizio.